Analisi dei capelli
Per valutare lo stato di salute dei capelli o per accertare l’eventuale mancanza di qualche elemento esistono vari tipi di esami. Tra questi c’è quello tricologico che viene effettuato al microscopio e si limita a mostrare il capello ingrandito per individuare eventuali anomalie dei capelli.
Il tricogramma permette di capire se c’è sproporzione tra la quantità di capelli che stanno attraversando il periodo di crescita e quelli che stanno cadendo.
Un’altra cosa invece è il mineralogramma, l’analisi biochimica che riesce ad individuare anche piccolissime tracce di sostanze intossicanti. Si tratta di un’analisi dei capelli eseguita su un campione prelevato dal soggetto e sottoposta alla tecnica di spettrofotometria ad assorbimento atomico.
Il risultato, oltre ad evidenziare le concentrazioni dei singoli, include anche valori di rapporto percentuale tra di essi. Ció significa la possibilità di segnalare le disfunzioni metaboliche prima che si manifestino i sintomi.
Trattamenti personalizzati
L’istituto Sanders parte dal presupposto che ogni soggetto è un caso diverso, con diverse caratteristiche e anomalie.
Pone pertanto quale condizione preliminare ad ogni trattamento l’esame tricologico e l’analisi dei capelli, in questo modo si possono stabilire le cause di eventuali alterazioni, scoprire determinate carenze di fattori vitali dei capelli e indirizzare l’individuo alla soluzione più adeguata. Il trattamento dunque viene costituito selezionando e associando le diverse formule sulla base di una minuziosa ed accurata analisi dei capelli e risulta rigorosamente bilanciato per agire efficacemente su ogni soggetto. Tutte le formulazioni adottate dalla Sanders sono state collaudate e sperimentate con pieno successo, ci si avvale della combinazione sinergica di metodologie d’avanguardia e di prodotti specifici. In primo luogo si agisce con una forte opera di prevenzione mediante l’eliminazione dei fattori di indebolimento (forfora, atrofie follicolari, grasso eccessivo) dell’intero patrimonio tricologico.
Da qui un’azione rafforzante sui capelli mediante una serie di applicazioni ad uso topico che vanno a coinvolgere anche i capelli più piccoli, più fini, più fragili e più esposti alla caduta.
La nuova formulazione Sanders in fiale ad uso topico associa alcuni aminoacidi con alcuni fattori di crescita in grado di aumentare il metabolismo delle cellule del bulbo e di incrementarne la proliferazione.
L’azione viene esercitata perciò sui follicoli sani e sui follicoli parzialmente inattivi, non agisce sui bulbi piliferi completamente atrofizzati. I risultati positivi si possono constatare già dalle prime applicazioni rilevando una sensibile diminuzione della caduta dei capelli e un progressivo aumento della loro consistenza, forza e vitalità.
Prodotti specifici per capelli
Con il proprio laboratorio di ricerca l’Istituto Sanders ha voluto creare una linea di prodotti cosmetricologici selezionando materie prime di alta qualità, lavorate attraverso un raffinato processo produttivo nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia cosmetica.